È conveniente una casa al 100% elettrica?
Per capire se può essere conveniente una casa completamente elettrica bisogna tenere conto di alcuni fattori legati all’efficienza energetica della struttura. Prima di effettuare una conversione elettrica, occorre infatti verificare la predisposizione dell’immobile, ad esempio valutando la coibentazione, che aiuterebbe ad evitare dispersioni di calore, ma anche lo stato della configurazione degli impianti elettrici. Inoltre, se la casa è dotata di un impianto fotovoltaico, va da sé che la convenienza diventa decisamente maggiore, in quanto buona parte dell’energia che serve per alimentare riscaldamento, elettrodomestici e produzione di acqua calda verrebbe autoprodotte da fonti rinnovabili.
Come si può rendere completamente elettrica una casa?
Per arrivare ad ottenere un’alimentazione totalmente elettrica per la propria casa e liberarsi quindi da fonti di energia tradizionali, non rinnovabili e più inquinanti, si può agire su vari fronti. Andiamo a vedere alcune soluzioni che possono essere prese in considerazione:
Pompa di calore
la pompa di calore è la migliore alternativa ad una caldaia a gas. Sul mercato ne esistono diverse tipologie, ad esempio quelle con un funzionamento aria-acqua o acqua acqua, e oltre ad essere collegate ai termosifoni per il riscaldamento degli ambienti possono anche produrre acqua calda per uso sanitario.
Piano di cottura a induzione
Un altro aspetto da valutare se si pensa di rendere completamente elettrica la propria casa è quello del piano di cottura. È possibile infatti sostituire i classici fornelli a gas con un sistema di cottura a induzione, radiante o alogeno. Sono tutti piani di cottura che vengono alimentati ad energia elettrica e, fra questi, il più conveniente risulta essere quello a induzione. Questo assicura un rendimento termico elevato e un livello di efficienza fino al 90%, praticamente il doppio di quanto avviene con i fornelli a gas.
Solare termico
Oltre alla caldaia, un sistema tradizionale molto utilizzato è quello dello scaldabagno a gas. Questo impianto per il riscaldamento dell’acqua a uso sanitario può essere sostituito con uno che viene alimentato ad energia solare, ossia il solare termico. Questo sistema funziona attraverso dei pannelli che sfruttando l’energia del sole riscaldano l’acqua presente in un boiler, e può essere utilizzato anche per il riscaldamento.
Sfruttare la domotica per monitorare i consumi e gestire gli elettrodomestici
Abbiamo visto alcune soluzioni che si possono prendere in considerazione se si intende rendere la propria casa completamente elettrica, tutti questi sistemi, oltre al vantaggio della sostenibilità e del risparmio economico, offrono la comodità di poter essere gestiti da remoto attraverso degli impianti domotici. Ogni elettrodomestico collegato alla rete elettrica può essere gestito da un unico dispositivo, che permette di monitorare i consumi e di gestirne il funzionamento.
Conclusione
La nostra azienda si occupa da anni di efficientamento energetico e di progettazione e realizzazione di sistemi che possono rendere le case e le imprese ecosostenibili con un minor dispendio economico. Tra i servizi di Illumina Consulting più richiesti c’è infatti, oltre alla progettazione e installazione di impianti fotovoltaici, anche l’installazione di pompe di calore, solare termico e sistemi di climatizzazione di ultima generazione. Contattaci per info o altre richieste.
Offriamo anche la possibilità di realizzare sistemi di domotica per rendere smart la tua casa e gestire i consumi energetici.
Sei interessato e vuoi approfondire l’argomento?
Se hai un’azienda e sei interessato ad usufruire di questi preziosi incentivi per lo sviluppo della tua realtà lavorativa, puoi contattare noi di Illumina Consulting per una consulenza gratuita. I nostri specialisti sapranno trovare una soluzione per te, aiutandoti dall’ottenimento del finanziamento fino alla realizzazione del progetto.