Decarbonizzazione e mercato del lavoro
Le fonti di energia rinnovabile, di fondamentale importanza nel processo di decarbonizzazione del pianeta, stanno a poco a poco cambiando la società e il mercato del lavoro. Secondo dei dati riportati dalle Nazioni Unite, il mondo delle rinnovabili porterà nei prossimi anni alla creazione di oltre trenta milioni di posti di lavoro. In questo scenario, oltre alla questione legata al tema ambientale, alla sostenibilità e alla decarbonizzazione, c’è anche (e in alcuni casi soprattutto) un tornaconto economico.
Andiamo a vedere adesso, nel dettaglio, quali sono le fonti d’energia più vantaggiose fra quelle disponibili.
Le fonti di energia rinnovabile più popolari
Nella classifica stilata dall’Energy Digital Magazine, sul podio delle energie rinnovabili più vantaggiose troviamo l’eolico, che viene indicato come la fonte più sostenibile ed efficiente, seguito da solare termico, fotovoltaico, ed energia marina, poi la geotermica e idroelettrica. In fondo alla classifica possiamo trovare biomassa e biocarburanti.
Energia eolica (Onshore e Offshore)
L’energia eolica è ben nota ormai da anni per il suo impatto ambientale prossimo allo zero. Nel 2021 ha prodotto il 6,6% dell’elettricità globale. Gli svantaggi di questa fonte energetica, o meglio del modo in cui essa viene sfruttata al momento, sono la lontananza dei siti più adatti all’installazione delle turbine e all’impatto che queste hanno sul paesaggio.
Solare termico
Il solare termico è largamente utilizzato a livello residenziale, è infatti molto diffuso sui tetti delle case e utilizza il calore del sole per riscaldare l’acqua contenuta in una caldaia per generare vapore che poi viene convertito in energia elettrica.
Energia fotovoltaica
L’energia fotovoltaica è la terza più diffusa al mondo. In questo caso l’energia elettrica si ottiene direttamente dalla conversione della luce solare attraverso dei pannelli che producono un effetto fotoelettrico.
Quando la luce colpisce le celle dei pannelli si crea un flusso di elettricità. Il vantaggio di questo sistema di produzione di energia, oltre a quello dell’assenza di emissioni, è quello della possibilità di produrre energia anche in assenza di luce solare diretta.
Energia marina
Con energia marina si intende sia l’energia delle maree sia quella delle onde, e anche se non è quella più diffusa è quella che può avere il potenziale più alto nella produzione nel lungo periodo. Le maree potrebbero essere la fonte di energia più affidabile proprio per la prevedibilità e la continuità che possono assicurare, a differenza ad esempio dell’eolica e della solare che dipendono dalle condizioni meteo.
Energia geotermica
L’energia geotermica è ancora poco diffusa: l’elettricità ricavata dal calore del sottosuolo è prodotta in 26 paesi, mentre il riscaldamento geotermico in 70 paesi.
Il vantaggio di questa fonte di energia è la sua disponibilità immediata e inesauribile.
Energia idroelettrica
L’energia idroelettrica è prodotta utilizzando l’energia cinetica che deriva dal movimento dell’acqua e, ad oggi, è la più utilizzata al mondo. Gli impianti per la produzione di questo tipo di energia non producono rifiuti diretti ed emettono una quantità di gas serra infinitesimale rispetto ad un impianto alimentato a combustibili fossili.
Carburante a etanolo
I carburanti a base di etanolo (sostanzialmente alcol etilico ottenuto da cereali o mais) si stanno diffondendo sempre di più negli ultimi anni e possono essere un’alternativa alla benzina. Possono anche essere miscelati alla benzina per ridurre la produzione di CO2.
Biomassa
Le biomasse sono generate dalla combustione di piante, legno o altro materiale organico come ad esempio rifiuti domestici o letame. Non può essere definita una fonte di energia totalmente pulita, ma produce meno emissioni rispetto ai combustibili fossili.
Conclusione
Se sei interessato al mondo delle energie rinnovabili e vorresti entrare a farne parte, noi di Illumina Consulting siamo a disposizione per una consulenza gratuita per verificare se ci sono le condizioni per l’installazione di un impianto fotovoltaico per la tua casa o la tua azienda. Puoi contattarci qui.