In Italia l’energia derivata da fonti rinnovabili è arrivata a coprire più del 50% della domanda
Da un report di Terna è emerso che nel mese di maggio, in Italia, grazie alle fonti di energia rinnovabile (fotovoltaico, idroelettrico ed eolico) è stato soddisfatto il 52,5% del fabbisogno nazionale. È un dato storico.
Potremmo definirlo un punto d’arrivo, dire che per la prima volta nella storia del nostro paese più della metà dell’energia prodotta deriva da fonti di energia rinnovabile andrebbe già bene così, forse. Preferibilmente, però, visto il trend degli ultimi anni, questo importantissimo dato può essere considerato un ottimo punto di partenza che dovrà portare il nostro paese ad essere sempre più green, cercando di avvicinarci alle nazioni che già adesso riescono a produrre da fonti rinnovabili quasi il 100% dell’energia consumata.
A favorire il raggiungimento di questo traguardo è stato il boom delle installazioni di impianti fotovoltaici, che hanno coperto il 36,3% della produzione, seguito dall’energia idroelettrica (+34,7%), che l’anno scorso ha risentito di un maggiore impatto della siccità. Infine ha dato il suo contributo anche l’energia eolica, registrando un aumento del 10,5%.
La notevole crescita dell’energia rinnovabile
Nei primi cinque mesi del 2024 abbiamo assistito ad un incremento del 42% di impianti di produzione di energia rinnovabile installati nel nostro paese, dato che segna un forte incremento rispetto all’anno precedente.
Abbiamo avuto un incremento di 3.015 MW, di cui 2768 MW provengono dagli impianti fotovoltaici. Questa fonte di energia si è rivelata la più prolifica in Italia, e probabilmente sarà quella su cui si concentrerà l’attenzione nei prossimi anni.
C’è da dire che la maggior parte di questi è rappresentata da piccoli impianti residenziali che raramente arrivano a 12 kW, per arrivare a produrre il 65% di energia da fonti rinnovabili entro il 2030 si dovrà puntare su impianti di produzione di larga scala con dei sistemi di accumulo molto più efficienti. Dato il trend degli ultimi anni non sembra un obiettivo irraggiungibile.
Conclusione
Noi di Illumina Consulting, da sempre fautori delle fonti di energie rinnovabili, comunichiamo con entusiasmo questo rassicurante dato che fa ben sperare per il futuro del pianeta. Siamo sempre in prima linea nella sensibilizzazione sui temi relativi all’ambiente e investiamo una buona parte del nostro tempo nella progettazione e nella realizzazione di impianti fotovoltaici per i nostri clienti. Se hai intenzione anche tu di installare un impianto fotovoltaico per iniziare a risparmiare sull’energia e avere un minore impatto ambientale, contattaci per una consulenza gratuita con i nostri specialisti. Il nostro studio si trova a Pace del Mela, in provincia di Messina.