Qual è la situazione del fotovoltaico nel 2024?
Perché installare un impianto fotovoltaico? Il 2024 è un anno favorevole, in quanto molti stati europei stanno progressivamente spingendo la popolazione verso la transizione energetica. La situazione politica internazionale di incertezza energetica sta portando molti paesi a prendere provvedimenti a riguardo e il fotovoltaico è un’ottima soluzione per distaccarsi almeno in parte dai mercati esteri e dai combustibili fossili. Non dimentichiamo, inoltre, che si avvicina la scadenza degli obiettivi che si è prefissata la comunità europea nell’Agenda 2030 per arrivare ad una progressiva decarbonizzazione e a una produzione energetica più sostenibile.
In tutto questo scenario, l’Italia si posiziona al terzo posto tra i paesi che stanno investendo di più sul fotovoltaico: sul podio troviamo la Germania, seguita poi da Spagna e Italia.
Le novità tecnologiche del fotovoltaico nel 2024
Negli ultimi anni stiamo assistendo a una grande evoluzione tecnologica nel campo del fotovoltaico. I pannelli solari impiegati oggi, infatti, sono in grado di produrre fino al 25% di energia in più rispetto a quanto avveniva cinque anni fa, per questo non serve più avere grandi superfici a disposizione per costruire un impianto ma bastano anche solo pochi metri quadri per avere energia sufficiente a coprire buona parte del fabbisogno di una famiglia.
I brand produttori stanno anche investendo molto nella ricerca di tecnologie di costruzione e nuovi materiali per aumentare l’efficienza ma anche la possibilità di riciclare i pannelli solari, in modo che siano sempre meno inquinanti per il pianeta.
Lo sviluppo tecnologico permette anche di far scendere i costi per l’installazione di un impianto fotovoltaico, rendendolo così alla portata di sempre più persone. Nel 2005 il costo medio di un impianto fotovoltaico era di 9000 euro al Kw, mentre oggi il costo medio si aggira sui 1200 euro al Kw. Queste cifre possono rendere l’idea di quanto col tempo questa tecnologia stia progressivamente diventando sempre più accessibile in termini di investimento iniziale.
Gli incentivi statali del 2024 per installare un impianto fotovoltaico
Il 2024 è un anno ricco di opportunità per chi vuole installare un impianto fotovoltaico. Il governo ha infatti attivato una serie di incentivi che coprono un’ampia fascia della popolazione, a partire dal Reddito Energetico, fino al Bonus Casa e al Bonus 65%.
Sul nostro sito trovi tutti gli articoli di approfondimento sugli incentivi attivi in questo momento, inoltre puoi contattarci in ogni momento per una consulenza gratuita e scoprire se puoi usufruire delle agevolazioni economiche disponibili.
Sei interessato e vuoi approfondire l’argomento?
Se hai un’azienda e sei interessato ad usufruire di questi preziosi incentivi per lo sviluppo della tua realtà lavorativa, puoi contattare noi di Illumina Consulting per una consulenza gratuita. I nostri specialisti sapranno trovare una soluzione per te, aiutandoti dall’ottenimento del finanziamento fino alla realizzazione del progetto.