Impianto da 20 kW, 49 moduli solari da 410W l’uno, 1 inverter da 20kWp.
Il cliente è un pub della provincia di Messina, con un importante fabbisogno energetico. L’esigenza era la riduzione dei consumi della fascia diurna/pomeridiana. Il progetto realizzato è stato per un impianto della potenza di 20kW con la formula “chiavi in Mano”.
Il nostro studio si è occupato di analizzare i consumi degli ultimi anni in riferimento alle fasce orarie, determinando il fabbisogno elettrico. Si è proceduto quindi alla progettazione dell’impianto fotovoltaico tenendo conto delle esposizioni delle falde, degli eventuali ombreggiamenti ed analizzando accuratamente il supporto di posa dei pannelli scegliendo il sistema di fissaggio idoneo, prevedendo i dispositivi di sicurezza previsti dalla normativa antincendio vigente, coordinando le fasi di lavorazione in modo tale da non interferire con le normali attività del cliente.
L’installazione dell’impianto ha permesso al nostro cliente di diminuire i consumi mediante fonti esclusivamente rinnovabili conciliando la necessità di risparmio economico con la sostenibilità ambientale.