Cos'è il Fotovoltaico?

Il fotovoltaico è una tecnologia avanzata che sfrutta l’energia solare per generare elettricità, trasformando i raggi del sole in corrente elettrica attraverso il fenomeno dell’effetto fotovoltaico. Gli impianti fotovoltaici possono essere classificati in due tipologie principali: On Grid e Off Grid. Gli impianti On Grid sono collegati alla rete elettrica di distribuzione, permettendo di immettere l’energia prodotta in eccesso. Al contrario, gli impianti Off Grid, o “a isola”, operano in modo autonomo grazie all’uso di batterie che accumulano l’energia prodotta per utilizzarla quando necessario.

Come Funziona un Impianto Fotovoltaico?

Un impianto fotovoltaico è composto da moduli o pannelli fotovoltaici, costituiti da celle di silicio, un materiale semiconduttore che cattura l’energia solare. Più celle sono presenti nei moduli, maggiore sarà la quantità di energia che l’impianto potrà generare nel tempo. L’energia prodotta dai pannelli è in forma di corrente continua (CC), che viene poi convertita in corrente alternata (CA) tramite un dispositivo chiamato inverter, rendendola così utilizzabile per tutte le esigenze domestiche.

Vantaggi del Fotovoltaico

L’installazione di un impianto fotovoltaico offre numerosi vantaggi. Innanzitutto, permette di ridurre significativamente le emissioni di CO2, contribuendo alla produzione di energia pulita e sostenibile. Inoltre, l’energia solare consente di abbattere drasticamente i costi della bolletta elettrica. Grazie alle agevolazioni fiscali previste dalla legge, come le detrazioni sui costi di acquisto, investire in un impianto fotovoltaico diventa estremamente conveniente. Non solo si può migliorare la classe energetica della propria abitazione, ma si aumenta anche il suo valore di mercato.

I Nostri Partners Tecnologici

Hai bisogno di ulteriori informazioni sulle nostre soluzioni?

Se hai bisogno di un preventivo o vuoi semplicemente richiedere informazioni sui nostri prodotti e servizi, compila il modulo di contatto seguente. Ti risponderemo al più presto.